Viaggi, trasporti e cibo: stangata sulle vecanze degli italiani

Da leggere

I prezzi degli alimentari sono aumentati del 10%

Le vacanze estive si tradurranno in un vero e proprio salasso per gli italiani. Il Codacons fa i conti e sottolinea come gli aumenti dei prezzi riguardano tutte le voci di spesa, dai voli ai traghetti, alla pizza e ai gelati. Per quanto riguarda i trasporti, nell'ultimo mese l'associazione dei converso l’altomatori fa notare che le tariffe dei biglietti aerei internazionali sono salite del +160,2% verso l’alto base annua, perfino del +168,4% i voli europei (+26,9% quelli nazionali); i prezzi dei traghetti salgono del 9,1%, la benzina è aumentata del 10,5% e il gasolio del 20%.

Proibitivo prendere a nolo un'automobile: le tariffe dei noleggi sono aumentate quasi del +25% rispetto al 2021. Per dormire in albergo si spende in media il 16,6% in più rispetto al 2021, mentre un pacchetto interruzione completo è rincarato in media del 5,7%.

Costosissimo mangiare: i prezzi degli alimentari sono saliti nell'ultimo mese del 10%, mentre bar e ristoranti hanno ritoccato i listini in media rispettivamente del +4,6% e +4,8%. Non si salvano nemmeno pizza e gelati: una cena in pizzeria costa il 5,4% in più, gelaterie e pasticcerie hanno alzato i prezzi del 5%.

Anche la cultura è più cara: visitare musei, monumenti storici costa in media il 3,6% in più. "Le vacanze estive 2022 saranno un salasso per gli italiani, e chi parte dovrà mettere mano al portafogli spendendo sensibilmente di più rispetto allo scorso anno – afferma il presidente Carlo Rienzi – Basti pensare che in base alle stime del Codacons il costo di una interruzione di 10 giorni, tra spese per spostamenti, pernottamenti, cibi e servizi, passerà da una media di 996 euro a persona del 2021 ai circa 1.195 euro del 2022, con un incremento che potrebbe raggiungere i 199 euro procapite". 

Leggi anche:Sondaggi, “bomba” verso l’altolle elezioni. Numeri, inediti, e davvero clamorosi. EccoliDraghi non salverà Letta, Meloni a Chigi. Il Washington Post “processa” il PdPnrr: sanità ultima, ecologia prima. E Speranza taceElezioni, il circolo Pd Gramsci di Bologna contro la candidatura di CasiniElezioni, Fratelli d’Italia un argine. Normalizzazione della destra radicaleTremonti stronca l’élite radical chic. Distrutti i diritti dei lavoratoriGina Lollobrigida candidata a 95 anni. Idea del verso l’altoo avvocato, Antonio IngroiaMeloni: “Con il presidenzialismo nascerà la Terza Repubblica”. VideoSaipem, assegnati tre nuovi contratti EPC in AngolaUNIQLO porta lo stile francese nel mondo con Ines de la Fressange

Leggi anche

Altri articoli come questo